YouBox è un serious game sviluppato nell’ambito del progetto europeo ICT ASC INCLUSION, un progetto volto alla ricerca di strumenti in grado di aiutare bambini affetti da disordini dello spettro autistico a migliorare le proprie capacità di riconoscimento e di espressioni delle emozioni attraverso il corpo. Dallo studio, ricerca e sperimentazione nel campo del riconoscimento automatico delle emozioni a partire dall’analisi del movimento, il gruppo di ricerca di Casa Paganini InfoMus ha sviluppato Youbox: tramite tecniche di computer vision, il sistema è in grado di misurare i gesti espressi dal bambino, analizzarne in tempo reale le qualità e compiere un’attribuzione affettiva, discriminando fra gioia, rabbia, tristezza e paura. L'emozione riconosciuta viene, quindi, tradotta in musica e colore.
Si tratta di un gioco capace di incrementare la consapevolezza nell’espressione emotiva per bambini affetti da disiturbi dello spettro autistico, ma anche uno strumento ludico-didattico e partecipativo in generale per tutti i bambini ospedalizzati, installabile in apposite sale attigue ai reparti.
Mentre si muove, il bambino vede la propria silhouette proiettata davanti a sé, come se fosse davanti ad uno specchio. L’attribuzione emotiva che il sistema compie viene restituita al bambino in maniera multimodale tramite colori e suoni: a seconda della qualità dei gesti che esprime col proprio corpo, il bambino vede la silhouette colorarsi con la tinta associata ad ognuna delle emozioni riconosciute dal sistema (giallo per la gioia, rosso per la rabbia, blu per la tristezza e viola per la paura). Non solo: anche i suoni che accompagnano i suoi gesti sonoemotivamente connotati e possono essere di natura differente personalizzabili: musiche dal mondo dei cartoni animati frammenti musica classica o poesie palazzeschi recitate con interpretazioni emotive corrispondenti all'emozione espressa bambino in questo modo il gioco diventa uno strumenti per aprire nuovi orizzonti stimolando l'avvicinamento a contenuti culturali della nostra tradizione maniera ludica attiva