Nell’ambito del progetto ARIEL, il team di Casa Paganini – InfoMUS e dell’Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Gaslini di Genova ha sviluppato l’applicazione CULT (Cognitive Upper Limb Trainer).
Questo exergame è stato sviluppato per supportare i bambini seguiti dalla squadra del dott. Moretti nel recupero delle funzioni degli arti superiori quali forza, controllo del movimento, integrazione bilaterale e coordinazione. A questo scopo gli ingegneri del DIBRIS e i terapisti del Gaslini hanno collaborato per ideare dei giochi che, sfruttando il Motion Capture, fungessero da supporti alla motivazione, un elemento chiave nel percorso riabilitativo: i trattamenti, infatti, richiedono spesso un notevole sforzo da parte del bambino per mantenere l’aderenza al protocollo terapeutico, in particolare a causa della loro ripetitività.
Il bambino interagisce con l’applicazione utilizzando il proprio corpo in ambienti di gioco altamente personalizzabili a seconda delle abilità e delle esigenze del paziente: mentre vede sullo schermo degli oggetti che cadono verso il basso, il piccolo utilizza le braccia, i gomiti o la testa – a seconda del tipo di disabilità che lo colpisce – per raggiungerli e impedirne la caduta. Mentre gli oggetti si muovono, il bambino è coinvolto oltre che dal corpo e dalla vista, anche dall’udito: una musica personalizzabile aumenta il senso di immersione nel sistema e fornisce un ulteriore feedback all’attività del bambino, diminuendo di volume man mano che gli oggetti si avvicinano pericolosamente verso il fondo.
Il sistema prevede la possibilità di aggiungere compiti cognitivi in modo da integrare questo tipo di riabilitazione a quella strettamente fisica: è possibile chiedere al paziente di selezionare solo gli oggetti adeguati rispetto allo sfondo del gioco, oppure solo quelli di un determinato colore o dimensione. Questo tipo di attività ha lo scopo di sostenere processi quali la memoria, l’attenzione e le funzioni esecutive, rendendo più ricco e stimolante l’esercizio riabilitativo del bambino.