La modalità HTCT (Head Trunk Control Trainer) è stata sviluppata a partire dalla necessità di implementare sistemi innovativi che fossero al contempo semplici, accessibili e funzionali nel mantenere la partecipazione e la motivazione di pazienti affetti da disabilità gravi e medio-gravi. L’obiettivo di HTCT è dunque quello di favorire il controllo posturale del capo e del tronco, una funzione fondamentale per la partecipazione alla vita quotidiana: si tratta pertanto di uno strumento prezioso non solo per il recupero motorio in sé, ma anche in un’ottica di inclusione sociale ed empowerment del bambino.
Il sistema utilizza una telecamera per valutare la postura del tronco del bambino, calcolare le inclinazioni della testa e del tronco e stimare il raggiungimento della soglia stabilita dal terapista come obiettivo del giorno tramite una calibrazione iniziale personalizzata. Seguendo il movimento del bambino, il sistema modula in tempo reale un segnale audio costituito dal brano preferito dal bambino: la qualità della musica è massima quando viene raggiunta la soglia desiderata, fungendo da ricompensa per il piccolo, mentre si deteriora qualora perda il controllo, spingendolo a migliorare nuovamente la postura.
Oltre a fornire supporto alla motivazione nel percorso riabilitativo di bambino affetti da disabilità medio-gravi o gravi, il software permette la raccolta di dati utili nel supportare i terapisti nella valutazione clinica del paziente, anche nell’ottica di un continuo monitoraggio dei suoi progressi.
HTCT è al centro di uno studio pilota condotto dall’Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Gaslini attualmente nella sua seconda fase (studio osservazionale).